condividi, vota e commenta i video

Mario D’Arcangelo e il centenario della morte di Suor Barbara Micarelli

Acquista i nostri dvd su Myrec

VOTA IL VIDEO 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, risultato: 10,00 su 5 stelle)
Loading ... Loading ...
Questo Video è stato visto 2.422 volte

Get the Flash Player to see this content.

Mario D’Arcangelo intervista il Poeta marchigiano Leo Novelli, in arte Noel. Ma la puntata è dedicata soprattutto al servizio dedicato alle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino dell’Istituto “S. Maria degli Angeli” dell’Aquila, a conclusione del primo centenario della morte della loro fondatrice M. Maria Giuseppa di Gesù Bambino (Barbara Micarelli), che hanno organizzato la manifestazione che si è tenuta domenica 18 aprile 2010, presso l’Auditorium Cassa di Risparmio, Complesso Strinella 88, via Pescara n.4 a L’Aquila.

Barbara Micarelli nasce a Sulmona il 3 Dicembre 1845 da Bernardino Micarelli e Celestina Santini. Lo stesso giorno viene battezzata presso il Battistero della Cattedrale di San. Panfilo. Barbara è appena fanciulla quando la famiglia si trasferisce a L’Aquila ed a 12 anni, nella festa di San Francesco d’Assisi, il 4 Ottobre 1857, riceve la prima Comunione. Ai nostri occhi la sua situazione di partenza sembra poco favorevole, appartiene ad una famiglia modesta, vive in un contesto sociale segnato dal fenomeno dell’immigrazione, simbolo di un forte stato di povertà in cui la gente del luogo si trova a vivere. In questo contesto storico, Barbara vive la sua esperienza cristiana con semplicità, giorno per giorno sostenuta dall’affetto e dalla fede.
Intorno ai venti anni una grave malattia pare prospettare una fine imminente, tanto che i medici dichiarano che non c’è altro da fare che attendere la morte della ragazza. Miracolosamente Barbara riprende conoscenza ed afferma di sentirsi guarita per intercessione di San Giuseppe suo “specialissimo protettore” (scritto 4). Lei afferma che con la guarigione ebbe “la chiara visione” di dover dedicare la sua vita in dono per gli altri : consacrarsi al bene dei miseri, degli orfani, degli abbanfonati e divenire madre spirituale di anime col creare un istituto di suore che lavorassero con lei nella Chiesa di Dio. Con la sorella Carmela, prende in affitto una casetta e comincia a porsi al servizio della comunità. Qui le raggiunge Caterina Vicentini, colei che maggiormente condividerà il progetto spirituale di Barbara. Il 21 Novembre 1873, inizia ufficialmente la vita fraterna di Barbara, Caterina e Carmela, una vita segnata dalla carità e dalla “povertà altissima” (1R, 53).
Altre sorelle si uniscono al piccolo gruppo per condividere la loro stessa vita, sorge quindi la necessità di avere spazi più ampi. Nel 1878, Barbara acquista all’Aquila il Palazzo Picalfieri in via Fortebraccio: questa sarà la casa di fondazione. Qui accoglie le bambine, specialmente le orfane, insegna e condivide con loro il necessario per vivere.
E’ il 1879, tutto è ormai pronto per dare inizio ad una nuova famiglia religiosa e Barbara attende con trepidazione di essere rivestita delle “serafiche lane”, l’abito francescano. La vestizione ha luogo nel Natale del 1879. Padre Bernardino da Portogruaro riceve i suoi voti di obbedienza, castità e povertà e la riveste del suo abito, come segno di appartenenza alla medesima famiglia francescana.
Barbara assume il nome di Suor Maria Giuseppa di Gesù Bambino : è l’inizio ufficiale della vita dell’Istituto delle Terziarie Francescane di Gesù Bambino.
L’amore contemplato nella “felice grotta” (Lett. 267) di Betlemme diventa per Sr. M. Giuseppa l’anima di ogni espressione di vita:
- vita di consacrazione di cui la carità è il cuore;
- vita di fraternità, dove le sorelle nello spirito devono amarsi più di quanto non si amano le sorelle di carne (FF91; 1R,77);
- vita di missione in spirito di servizio con l’unico impegno: l’amore di Gesù nel prossimo e del prossimo in Gesù (1R 1a). Nel 1897 Barbara vede compiersi il sogno dell’apertura della casa a Santa Maria degli Angeli in Assisi, vicino alla Porziuncola in cui si stabilisce la sede del noviziato.
Gli avvenimenti che scandiscono la sua vita sono complessi e dolorosi.
Nel 1898, ammalatasi gravemente, si reca a Roma dove vive diversi anni anni come in esilio, lontana dalle sue sorelle. Forte nella fede, Madre M. Giuseppa non si arrende alle avversità che il cammino le pone di fronte e, quando sembrano ormai superate, si accende la speranza di poter rivedere i luighi a lei tanto cari. Gravemente malata e stremata dalle forze ella desidera finire i suoi giorni nel suo Istituto, assistita dalle consorelle, ma non è così. Nel rientrare da Roma a Santa Maria degli Angeli, bussa alla porta del convento; ma la porta rimane chiusa. Viene ospitata presso le Suore Francescane Missionarie di Assisi: qui muore pochi giorni dopo, perdonando e benedicendo le sue figlie. E’ il 19 Aprile del 1909.

Dal sito http://www.operabarbaramicarelli.it/BarbaraMicarelli.htm

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • Current
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Technorati
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Sphinn
  • Wikio IT
  • Mixx
  • Blogplay

Video Correlati

Catalogato in: SALVE SO MARIO

Tags:

Problemi sul Sito? Su Myrec Tv potrai vedere, acquistare, commentare, votare e condividere tutti i video prodotti dal Gruppo Costa Produzioni Multimediali. Se riscontri qualche problema con il nostro sito o vuoi semplicemente chiedere delle informazioni, scrivi una mail a: diretta[chiocciola]myrec.tv

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.