condividi, vota e commenta i video

Elice (Pescara) – Colonnella (Teramo) – Picciano (Pescara)

Acquista i nostri dvd su Myrec

VOTA IL VIDEO 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, risultato: 5,00 su 5 stelle)
Loading ... Loading ...
Questo Video è stato visto 5.297 volte

Get the Flash Player to see this content.

In questa puntata de “il Viaggio” le nostre telecamere vanno alla scoperta di 3 bellissimi e caratteristici comuni abruzzesi: Elice, Colonnella e Picciano. Due informazioni sul Comune di Colonnella (Teramo).

Le principali attività economiche di Colonnella (Teramo) sono oggi l’agricoltura e l’industria, seguite dall’artigianato e dal turismo. In tempi recenti si è diffuso anche l’allevamento.
Fino alla fine degli anni ’50 l’economia è stata essenzialmente agricola, con la produzione di grano, granoturco, frutta, ortaggi. Nel territorio del comune di Colonnella hanno operato alcune grandi aziende agricole che hanno concentrato la proprietà dei terreni ed anche la ricchezza ricavata dalle attività agricole e zootecniche.
Tra gli agricoltori è stata molto diffusa la mezzadria e solo alcune aziende, di piccole dimensioni, hanno avuto una conduzione familiare.
Negli stessi anni la diminuzione della richiesta di manodopera in agricoltura ha costretto molti ad emigrare per trovare lavoro. L’esodo è avvenuto verso le grandi città del nord Italia, verso Roma, ma anche verso l’estero in particolare Svizzera e Germania.
Dalla metà degli anni ’60 si è sviluppata anche a Colonnella l’industria. I primi insediamenti si sono avuti nella zona confinante con il fiume Tronto. L’arrivo dell’industria da noi è stato favorito dagli incentivi riservati dallo Stato a chi impiantava industrie nel Mezzogiorno.
Colonnella come altri centri limitrofi ha poi collaborato al grande sviluppo raggiunto dalle attività economiche della Val Vibrata.
Colonnella è ormai diventato il paese delle mostre. A partire dal 1994 ogni anno sempre maggior successo hanno riscosso le mostre organizzate su temi sempre diversi e interessanti.
Partendo dal ’94 quando Colonnella è diventata, per due giorni, il paese della Fotografia, con esposizione di centinaia di foto negli angoli più suggestivi del paese.
Nel ’95 “Samarcanda” e “Arti e mestieri” hanno consentito oltre che di vedere anche di acquistare.
Nel ’96 ben tre mostre: “Mostra di Cartografia Antica dal XVI al XIX secolo”, “Mostra di costumi antichi d’Abruzzo”, ” Mostra Fotografica sulle Case di Terra a Colonnella e in Val Vibrata”.
Nel ’97: “Mostra dei Mosaici e delle Grafiche di Afro”, “Convergenze 97″ mostra di artisti contemporanei, “Ceramica e Tradizione, tra gli Abruzzi e le Marche”, Mostra fotografica “Colonnella Mon Amour” immagini di matrimonio.
Nel ’98: Mostra di Giorgio de Chirico “il mito, le armi e l’eroe”,, “Mostra di Macchine Fotografiche d’epoca”, “Le tradizioni abruzzesi” attraverso le cartoline di Basilio Cascella, “Collettiva di pittori contemporanei”.
Nel ’99: “Mostra di Alberto Burri”, Convergenze 99 “Accademie” Mostra d’arte contemporanea con le Accademie di Brera e Roma, “Angeli” Mostra di scultura lignee tra il XVI ed il XIX secolo, “Orologi d’epoca”, “Mostra di Macchine fotografiche d’epoca”.

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • Current
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Technorati
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Sphinn
  • Wikio IT
  • Mixx
  • Blogplay

Video Correlati

Catalogato in: IL VIAGGIO

Tags:

Problemi sul Sito? Su Myrec Tv potrai vedere, acquistare, commentare, votare e condividere tutti i video prodotti dal Gruppo Costa Produzioni Multimediali. Se riscontri qualche problema con il nostro sito o vuoi semplicemente chiedere delle informazioni, scrivi una mail a: diretta[chiocciola]myrec.tv

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.