Il Gruppo Costa produzioni multimediali nasce nel 1984.

Tutto ha inizio  con “Abruzzo è…”, una trasmissione televisiva itinerante, creata dal  nostro direttore Pino Costa, per far conoscere da vicino piccoli e  grandi paesi della regione e in onda allora su Tvl, Tele Montecarlo e  altre emittenti private, fino all’approccio in Rai. E’ subito successo,  tanti hanno cercato di imitare il format, senza però mai riuscire ad eguagliare. Le richieste di ampliare i  servizi oltre i confini regionali diventano pressanti e numerose e così  il passo dall’Abruzzo a tutta l’Italia è breve. Il Piccolo schermo vede la nascita di trasmissioni Rai di successo come: Occhio al biglietto con l’accoppiata Merola e Rino Gaetano in onda su Rai 1, diverse edizioni del Giro d’Italia, trasmissione sportiva dedicata alle gare di biciclette e Bellezze Italiane in onda su Rai 2 Notte.

Tante e tante le Manifestazioni e gli eventi in giro per l’Italia: Il Premio Simpatia (da oltre 30 anni nelle Piazze italiane),in contemporanea con i Premi, Abruzzo in Tavola e Eccellenze RegionaliLe Selezioni di bellezza: Bravissima, Ragazza Cinema Ok e Miss Italia. I Premi Nazionali Gusto Italia ed Eccellenze di Casa Nostra.

Il presente sancisce il successo di trasmissioni via satellite e in chiaro come “il Viaggio” in onda sui canali Sky (CH 868 e CH 903) e sulla Web Tv del Gruppo Costa “www.myrec.tv”, “A tu per tu” e “Non sparate sul sindaco” in onda nei canali nazionali in chiaro. Nel 2007 dopo una lunga esperienza decennale maturata nel settore dell’editoria con il famoso settimanale della Rai Radiocorriere Tv, il gruppo Costa fonda la rivista di informazione turistica, attualità e cultura Italia è Magazine,  venduto in edicola ed in contemporanea anche nel web con il sito www.italiaemagazine.it

I numeri del Gruppo Costa

7000 Paesi visitati; milioni di chilometri su e giù per la nostra penisola; oltre 5.000 puntate della trasmissione “Italia è… un viaggio attraverso i paesi italiani”; 2.000 puntate per la trasmissione “Il Viaggio” (di cui 100 dedicate solo allo Speciale Confindustria); 20.000 interviste realizzate con rappresentanti di Amministrazioni Comunali, Regionali e Provinciali, Enti Pubblici e Privati; oltre 30.000 interviste a liberi professionisti, piccoli e grandi imprenditori e artigiani; 3.000 trasmissioni in diretta televisiva (“A tu per tu” e “Non Sparate sul Sindaco”). Decine e decine di Paesi visitati e trasmessi ogni settimana, sono solo alcune cifre che danno l’idea del nostro lavoro. E dal 2015 in tv, un nuovo format ‘Passeggiando Per’,  trasmissione itinerante che quotidianamente mette in evidenza le realtà commerciali di ogni singola via cittadina.