condividi, vota e commenta i video

Sul Gruppo Costa e Myrec Tv

 

Pino Costa e Pippo Baudo

Pino Costa e Pippo Baudo

Il Gruppo Costa nasce nel 1984: tutto ha inizio con “Abruzzo è…”, una trasmissione televisiva itinerante, creata dal nostro Direttore Pino Costa, per far conoscere da vicino piccoli e grandi paesi della regione e in onda allora su TVL, Tele Montecarlo e altre emittenti private, fino all’approccio in RAI. E’ subito successo, che tanti hanno cercato di imitare, senza però mai riuscire (e lo sottolineiamo con orgoglio), ad eguagliare. Le richieste di ampliare i servizi oltre i confini regionali diventano pressanti e numerose e così il passo dall’Abruzzo a tutta l’Italia è breve. Il Piccolo schermo vede la nascita di trasmissioni RAI di successo come: Occhio al Biglietto con l’accoppiata Merola e Rino Gaetano in onda su Rai 1, diverse edizioni del Giro d’Italia, trasmissione sportiva dedicata alle gare di biciclette e Bellezze Italiane in onda su RAI 2 Notte. Tante e tante le Manifestazioni e gli eventi in giro per l’Italia: Il Premio Simpatia (da oltre 20 anni nelle Piazze italiane). Le Selezioni di bellezza: Bravissima, Ragazza Cinema Ok e Miss Italia. Organizzazioni eventi: La Fiera della Bufala e vari spettacoli in oltre 1.500 Piazze Italiane. Il mondo della carta stampata vede la nascita di: “Italia è…” [ italiaemagazine.it ], pubblicata su riviste di prestigio, come il settimanale della RAI, il “Radiocorriere Tv”, di cui il nostro fondatore Pino Costa è stato Vicedirettore e trasmissioni via satellite come “il Viaggio” in onda sui canali SKY (CH 868 e CH 903).

Pino Costa e Nino Manfredi

Pino Costa e Nino Manfredi

I numeri del Gruppo Costa

5.500 Paesi visitati; milioni di chilometri su e giù per la nostra penisola; oltre 5.000 puntate della trasmissione “Italia è… un viaggio attraverso i paesi italiani”; 1.000 puntate per la trasmissione “Il Viaggio” (di cui 100 dedicate solo allo Speciale Confindustria); 20.000 interviste realizzate con rappresentanti di Amministrazioni Comunali, Regionali e Provinciali, Enti Pubblici e Privati; oltre 30.000 interviste a liberi professionisti, piccoli e grandi imprenditori e artigiani; 3.000 trasmissioni in diretta televisiva (“A tu per tu…” e “Non sparate sul sindaco”). Decine e decine di Paesi pubblicati ogni settimana; più di 58 collaboratori sparsi in tutta Italia; redazioni presenti nel Lazio, Abruzzo, Piemonte, Toscana, Campania e Marche. Sono solo alcune cifre che danno l’idea del nostro lavoro. Per questo noi del Gruppo Costa, ringraziamo i nostri affezionati lettori ed utenti, per l’apprezzamento e il calore che dimostrano in ogni occasione.

Che cos’è Myrec Tv?

Myrec tv è la web tv di Costa Video, la società del Gruppo Costa leader nell’ambito della comunicazione multimediale abruzzese e nazionale. Costa Video è l’azienda che da anni sforna alcune delle migliori trasmissioni regionali che parlano della nostra bellissima penisola. Con Myrec.tv il Gruppo Costa, vuole indirizzare al pubblico sempre più numeroso di internet, le trasmissioni di successo quali “il Viaggio” il format televisivo itinerante che parla dei comuni italiani e “A tu per tu” le interviste a caldo del Direttore Pino Costa e del Vice Direttore Elena Costa, ai protagonisti della scena dello spettacolo e con “Non sparate sul sindaco” ai personaggi della politica del territorio regionale e nazionale.

Il-Viaggio_picc“Il Viaggio” parla delle bellezze, dei paesaggi, dell’economia e delle curiosità, dei variopinti territori italiani con uno sguardo attento alle amministrazioni e alle imprese che rendono grandi il territorio con il loro lavoro. Scoprite insieme a Myrec.tv e “il Viaggio”, ciò che di bello e interessante offre la nostra Italia. Oltre alle immagini ogni puntata è ricca di interviste, realizzate agli elementi delle varie amministrazioni comunali oltre ai rappresentanti delle associazioni locali che mirano a far conoscere in maniera più approfondita la propria località e naturalmente “gli imprenditori e le aziende” che animano economicamente, la vita e le ricchezze di ogni singolo paese.

“A tu per tu” è la trasmissione che ti fa conoscere il personaggio del momento. Pino Costa ed Elena Costa A tu per tu_piccintervistano faccia a faccia, uomini e donne di spettacolo, personaggi del mondo della politica, della cronaca e dell’attualità. “A tu per tu” è il programma rigorosamente in diretta (guarda il palinsesto) che dà la possibilità al pubblico a casa di intervenire telefonicamente nella discussione per effettuare qualsiasi tipo di domanda al personaggio intervistato o semplicemente per chiarimenti di eventuali dubbi nel dibattito.

Non sparate sul sindaco_piccolo“Non sparate sul sindaco” è la fortunata trasmissione conosciuta da tutti gli abruzzesi. Tutti ricordano i mitici i 5 anni passati dal nostro direttore Pino Costa, ad intervistare il tanto discusso ma anche tanto amato ex sindaco di Chieti Nicola Cucullo. Ora con una veste scenografica nuovissima in puro stile western, Pino ed Elena Costa richiamano in causa completamente a disposizione di tutti gli ascoltatori per domande in diretta telefonica e degli internauti per la diretta web chat, i primi cittadini della nostra regione: i sindaci più importanti del panorama politico abruzzese, non hanno più scampo…

Clicca qui e vai alla programmazione del Gruppo Costa >>

La Filosofia di Myrec TV

La televisione, oggi, non è completamente libera… Ma libera da cosa e perchè? Cosa si intende veramente per “Tv libera”? Tommaso Tessarolo (attualmente è Director of Programming and Online per Current TV Italia. Nel recente passato consulente strategico per la TV Digitale Mediaset, Fondatore della prima net television generalista italiana N3TV) nel suo libro “Net TV. Come Internet cambierà la televisione per sempre” non poteva esprimersi meglio. Perciò chi più di lui, in linea con la filosofia di “Myrec.tv, Net Tv liberamente”, poteva esprimervi il concetto di libertà, applicata alla net television…

La Tv del futuro, è già presente…

Ottimizzare gli spazi e garantirsi un ampio pubblico. Queste le regole che da sempre governano l’industria dell’intrattenimento, vincolata nella definizione del palinsesto da importanti limiti di risorse e di tempo. Così, per esempio, in TV vengono trasmessi solo i programmi di maggior successo e in Radio solo i brani più ascoltati; la produzione di nicchia è stata completamente penalizzata. Ma esiste un’alternativa a questa situazione? Sì, ed è la Net TV che, sostenuta dalla facilità d’accesso alla Rete e dalla crescente ampiezza di banda, riesce a superare tutte queste costrizioni. La magia dell’online sta proprio in questo: quantità di contenuti d’intrattenimento incredibilmente ampi e diversificati sono disponibili a chiunque in qualsiasi momento, tutti i vincoli, dettati dalla limitatezza delle risorse nel mondo fisico, svaniscono. Per questo nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire la TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • Current
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Technorati
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Sphinn
  • Wikio IT
  • Mixx
  • Blogplay